Addestramento cavalli e equitazione

balaamange

Nel nostro Centro non sarà possibile montare gli equidi senza aver prima intrapreso con loro una relazione di tipo “orizzontale”

Relazione che sarà di amicizia e collaborazione, non di dominio ma di conoscenza…

Si scoprirà, da terra, a terra, con la terra…, che comunicazione non è solo parola. Si scoprirà che corpo e contenuti della mente-psiche umana sono perfettamente “comprensibili” alla sensibilità equide. Per favorire un corretto “dialogo” con i nostri animali applichiamo anche alcuni principi della Comunicazione Non Predatoria®.
Tenteremo di “Equitare con sentimento” e per il “Benessere” grazie al Metodo di Equimozione e Isodinamica®. Andare a cavallo significherà apprendere un metodo che mira non solo al benessere psicofisico della persona ma che trasforma il cavallo da essere che esegue ad individuo che “comprende” ciò che gli chiediamo quando siamo in sella.
Occorrerà imparare a sentire il cavallo non come ci ha insegnato la tradizione equestre classica – in Italia di derivazione quasi esclusivamente militare – o i “sogni” indiani. S’imparerà a sentire il corpo e la psiche di quel particolare cavallo, si studierà la dinamica dei suoi movimenti, si sperimenterà la ricerca di un’armonia a due già dalla relazione da terra, alla ricerca di movimenti fisici ed emozionali fatti di sintoniasimpatia e sinergia attiva.

L’e-mozione diventerà sentimento, la prestazione diventerà il movimento danzato da un nuovo corpo

Cavaliere e cavallo diventeranno la sintesi reale, concreta e epulsante ma spesso anche simbolica, di due corpi differenti che entrano in un’unica dinamica sapientemente studiata. Ci riserviamo di parlarvi meglio del Metodo di Equimozione ed Isodinamica, M.E.I.®, non appena avremo superato l’esame finale per la qualifica di tecnici di I livello.
I responsabili delle attività e delle terapie hanno già compiuto appositi studi presso il centro romano El Nath, in cui viene applicato il metodo delle Attività Equestri Integrate®, conseguendo il titolo di “Operatore in attività e terapie con asini e cavalli” dell’associazione AICOTE®, da molti anni impegnata sull’intero territorio nazionale sul fronte delle Pet-Therapy.
Il nostro team è in costante formazione, effettua periodici tirocini e corsi di aggiornamento.
Frequentando il nostro centro sarà possibile scoprire e vivere modalità comunicative e psicomotorie che, grazie agli equidi, aiuteranno a far emergere, riconoscere ed accogliere, non solo il proprio particolare talento ma anche quello dell’altro, di uno specifico animale. Ecco perché nel nostro centro non si incontreranno somari in pista redarguiti da istruttori autoritari, ma metodologie e regole precise che verranno studiate, necessariamente, anche in teoria.
Non mancheranno i libri, a volte serviranno gli appunti, perché scegliere di fare una passeggiata sulla spiaggia, recuperare un cavallo segnato da zoppie, o fare in modo che il cavallo (atleta o da passeggio) non subisca traumi motori e psichici, potenziarne persino le possibilità, o anche semplicemente essere in grado di far superare un ruscello ad un asino… sarà impossibile senza applicare metodi e regole puntuali.

Vedi il video su L’equitazione Sentimentale

Non altezzosi destrieri, ma complici attivatori di e-mozioni

Ragli-e-nitriti-asino-onoterapia

Ponendoci come mediatori – non interpreti – di codici mentali e fisici differenti, amiamo sperimentare legami, attraversare i linguaggi delle terapie contemporanee e le arti curative del nostro tempo.
Durante i laboratori esperienziali le attività con gli asini e i cavalli interagiscono con la musica, la danza terapia e le arti in genere.